> Presentazione della domanda di candidatura

Per presentare una domanda di candidatura:

  • Leggere attentamente la Guida al Programma: versione italiana (PDF, 307 kb); versione inglese (PDF, 302 kb) e la Proposal Submission User Guide: Version 1: 12 December 2014 (PDF, 2582 kb)

  • I candidati, per poter accedere alla modulistica, devono avere un account ECAS. Coloro che non possiedono un account ECAS possono crearlo cliccando su questo link: https://webgate.ec.europa.eu/cas/eim/external/register.cgi

Dopo aver ottenuto l’account ECAS:

  • Ogni ente che partecipa al progetto, sia come capofila (applicant) sia come partner deve registrarsi presso il PORTALE DEI PARTECIPANTI e ottenere un codice d’identificazione del partecipante o PIC.

Attenzione! Prima di accedere al PORTALE DEI PARTECIPANTI bisogna aver creato un account ECAS (vedi sopra, punto 2).

Per accedere al PORTALE DEI PARTECIPANTI si clicchi il seguente link: http://ec.europa.eu/education/participants/portal/desktop/en/organisations/register.html

  • I candidati devo caricare nel portale:

 

A questo punto è possibile creare il modulo di candidatura elettronico (e-form): https://eacea.ec.europa.eu/PPMT/

Per creare l’e-form sarà necessario indicare:

  • Il Programma di finanziamento “Europa per i Cittadini” (“Europe for Citizens”)
  • La lingua in cui si desidera l’e-form (Inglese, Francese o Tedesco).

Attenzione! È possibile compilare l’e-form in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE, ivi incluso l’italiano, fatta eccezione per la sezione relativa alla breve descrizione del progetto.

  • L’ente capofila (partner) e i partner per mezzo dei rispettivi codici PIC (vedi sopra, punto 3).

E' possibile consultare la Guida alla compilazione dell'e-form disponibile al seguente link:
http://eacea.ec.europa.eu/documents/eforms_en

E' necessario allegare una Dichiarazione d'onore alla domanda di candidatura. E' possibile scaricare il modulo dei seguenti link:

- Per Memoria Europea: https://eacea.ec.europa.eu/europe-for-citizens/funding/european-remembrance-2017_en 

- Per Gemellaggio fra città: http://eacea.ec.europa.eu/europe-for-citizens/funding/town-twinning-2017_en

- Per Reti di città: http://eacea.ec.europa.eu/europe-for-citizens/funding/networks-towns-2017_en 

- Per progetti della società civile: http://eacea.ec.europa.eu/europe-for-citizens/funding/civil-society-projects-2017_en .

L’e-form può essere salvato sul proprio computer o pennetta USB. Si può compilare il form e salvarlo regolarmente.

Dopo che l’e-form sarà compilato, è obbligatorio convalidarlo cliccando su “validate”. Saranno segnalati eventuali “errori”, se presenti, è sarà necessario correggerli per poter inviare l’e-form. Dopodiché sarà possibile inviare l’e-form elettronicamente cliccando su “submit”.

Non inviare documenti cartacei per posta.

In caso di problemi tecnici con l'e-form si può contattare l'help-desk tecnico dell'EACEA:

Telephone hotline: +32 229 90705
Email address: EACEA-HELPDESK@EC.EUROPA.EU
In caso di problemi tecnici con il Portale dei Partecipanti si può contattare il relativo help-desk presso il seguente indirizzo e-mail:
EC-GMSS-EDUCATION-SUPPORT@EC.EUROPA.EU oppure  EC-RESEARCH-IT-HELPDESK@ec.europa.eu .